Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra Privacy Policy

Ti tradirò per sempre

Traduzione di

Data di uscita

28/11/2023

Isbn

979-12-815-1002-9

Prezzo

 16.00

Formato

cartaceo

1941, Gibilterra

Svevo Giacco-Aliprandi console italiano di stanza ad Algeciras, spicchio d’Europa che è quasi Africa, è un uomo tutto d’un pezzo, fedele ai valori della patria. La vera ragione per cui si trova lì è un’azione segretissima per colpire le navi e il porto di Gibilterra, roccaforte che concede agli inglesi di dominare ancora il Mediterraneo. Un’azione intrepida che potrebbe dare una definitiva svolta alla guerra. Per Svevo esiste solo il lavoro, la patria e la famiglia, almeno fino al giorno in cui conosce Ivonne Lavallard, fotografa in fuga da una Parigi ormai in mano nazista. Una donna dall’indiscutibile fascino, che sembra non avere nulla da perdere. Un uomo nelle file nemiche sembra aver intuito quello che stanno preparando gli italiani: Alex Goodwin, del servizio segreto britannico. Anche lui ha un punto debole, una donna francese che vorrebbe accedere alla Rocca per poterla fotografare: Ivonne Lavallard.

 

Un racconto avvincente e documentato sulle terre di confine dove si scontrano eserciti, spie, paesi, ideologie. Romanzo storico sulle ambiguità delle guerre, delle passioni e degli interessi: dove ogni mossa è permessa pur di raggiungere l’obiettivo di una vittoria, di una sconfitta o di un amore.

Gaetano Savatteri – scrittore e giornalista 

Estratto

Mi tremano le gambe. E non solo perché sono un vecchio di ottantadue anni. La vita ormai ce l’ho tutta alle spalle, scivolata via in un vortice sempre più rapido; eppure non posso fare a meno di esitare, ora che mi trovo davanti al mio ultimo appuntamento col destino. E forse è un bene. Fino a quando l’oscurità non c’inghiotte restiamo carne e sangue, anime in balia dei sentimenti. Non c’è artrite che limiti gli spasmi del cuore, il nostro bisogno di verità, o perlomeno il mio.

Sull'autore

Mattia Bernardo Bagnoli è nato a Milano nel 1980, dopo la laurea in Lettere e Storia all’Università di Bologna si trasferisce a Londra per frequentare il master in Giornalismo Internazionale presso la City University. Comincia proprio qui a lavorare per l’agenzia ANSA di Mosca. Al momento lavora a Bruxelles con l’incarico di corrispondente diplomatico. È autore del noir Bologna permettendo (Fazi 2009), della guida Strano ma Londra (Fazi 2012) e di Modello Putin - Viaggio in un Paese che Faremmo Bene a Conoscere (People 2021). Il suo romanzo Ti tradirò per sempre riproposto da Orizzonte Milton ha ricevuto il premio Acqui Storia per la sezione fiction storica.

Dallo stesso autore

Rassegna stampa

Rassegna stampa esterna

Articoli correlati

Catalogo

I nostri prodotti