Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra Privacy Policy

I delitti della Rue Morgue, La lettera rubata

Traduzione di

Data di uscita

26/06/2023

Isbn

979-12-815-1001-2

Prezzo

 9.50

Formato

cartaceo

La notte di Parigi è squarciata da grida terrificanti: nel vicolo della Rue Morgue, al quarto piano di un vecchio palazzo è stato commesso un duplice omicidio. Le vittime sono due donne, madre e figlia, i loro corpi sono stati profanati con una furia tale da sembrare disumana. Madame e Mademoiselle L’Espanaye conducevano una vita dimessa e senza pretese, poche conoscenze e nessuna amicizia. La polizia brancola nel buio, la vicenda ha dell’incomprensibile, gli indizi raccolti sono pochissimi e le testimonianze contraddittorie. Solo un uomo può mettere ordine a questo caos apparentemente irrisolvibile: l’investigatore Auguste Dupin. Un eccentrico e sarcastico gentleman parigino dalla mente analitica e dal sofisticato intuito.
Analizzando le strane circostanze, ricostruendo la scena del crimine, Dupin arriverà a una soluzione che ha dell’incredibile.
I delitti della Rue Morgue scritto nel 1841, è considerato il primo racconto poliziesco della storia della letteratura.
Un altro caso su cui Dupin si trova ad indagare, è raccontato ne La lettera rubata, qui la perspicacia dell’investigatore viene coinvolta in un raffinato gioco di intelligenze. Il ministro francese, politico astuto e spregiudicato, si è impossessato di una lettera riservata che mette a repentaglio il buon nome di un’importante nobildonna. La polizia ha cercato segretamente e con ogni mezzo il documento senza riuscire a trovarlo. Il prefetto G. chiede aiuto a Dupin che, dopo un attento ragionamento deduttivo, verrà a capo del mistero. Il metodo d’indagine di Dupin si baserà su di una certezza: spesso la realtà è meno complessa di come la si immagina.

Estratto

I delitti della Rue Morgue

Le facoltà mentali chiamate analitiche sono, per loro natura, restie ad essere analizzate, poco suscettibili di analisi. Le conosciamo soltanto negli effetti. Fra l’altro sappiamo che, per chi le possiede al massimo grado, sono motivo della più alta forma di piacere. Come l’uomo forte si compiace della sua prestanza fisica e ama gli esercizi che mettono in movimento i suoi muscoli, così chi analizza va fiero delle soluzioni che raggiunge.

La lettera rubata

A Parigi nel 18**, al termine di una serata autunnale cupa e tempestosa, mi trovavo in compagnia del mio amico Dupin, nella sua piccola biblioteca o studiolo al terzo piano del numero 33 di via Dunot, nel sobborgo Saint Germain. Assaporavamo il doppio piacere della meditazione e di una buona pipa di schiuma di mare. Eravamo lì da più di un’ora in un assorto silenzio. Chi ci avesse visto avrebbe creduto fossimo profondamente e totalmente immersi nelle ampie volute di fumo che impregnavano la camera.

Sull'autore

Edgar Allan Poe nasce a Boston nel 1809, scrittore, poeta, giornalista, saggista e critico letterario, per un breve periodo fu anche editore. Affrontò diversi generi letterari dal horror al fantastico, dal poliziesco al giallo psicologico. Morì a Baltimora nel 1849 dopo essere stato ritrovato delirante per le strade della città, sulla sua morte esistono ancora diverse teorie nessuna delle quali confermata.

Dallo stesso autore

Tra i suoi titoli ricordiamo il romanzo Storia di Arthur Gordon Pym (1838) e l’incompiuto Il diario di Julius Rodman (1840), tra i racconti Manoscritto trovato in una bottiglia (1833), La caduta della casa degli Usher (1839), L’uomo della folla (1840), Eleonora (1841), I delitti della Rue Morgue (1841), Il ritratto ovale (1842), Il pozzo e il pendolo (1842), Il gatto nero (1843), La sepoltura prematura (1844), La lettera rubata (1845) e Il corvo (1845).

Rassegna stampa

Rassegna stampa esterna

Articoli correlati

Catalogo

I nostri prodotti