Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra Privacy Policy

Doppio omicidio all’ombra del Palatino

Traduzione di

Data di uscita

08/04/2024

Isbn

979-12-81510-06-7

Prezzo

 16.00

Formato

cartaceo

Un giallo alla Agatha Christie ambientato nell’antica Roma 60 a.C. Anno del consolato di Afranio e Metello Celere.

Due omicidi compiuti nello stesso giorno scuotono la città di Roma. Il primo è quello di Silano, ex console noto per la sua indole conciliante, il secondo di Roscio Gallo, celebre attore molto amato dal popolo romano.
Flavio Callido, nobile romano di fazione pompeiana ed ex questore, in pieno cursus honorum indaga sugli omicidi.
Durante l’omicidio di Silano, Callido si trova proprio nella domus del ex console per un incontro segreto con Giunia, figlia di Silano e Servilia. Qui scopre un’agitazione insolita una riunione a cui stanno partecipando alcuni dei più noti optimates della Repubblica che attendono un famigerato ospite, di cui non riesce a scoprire l’identità. Nei corridoi della domus Callido viene avvistato e, costretto a nascondersi, ripara nelle stanze adibite a terme private di Silano, dove colto da un malore perde i sensi e
si risveglia nella suburra, senza il suo anello nobiliare. Callido successivamente viene incaricato da Cicerone di svolgere le indagini sull’omicidio del suo grande amico Roscio Gallo. L’obiettivo di Cicerone è accusare Publio Clodio dell’omicidio di Roscio
già sotto processo per aver violato i misteri della Bona Dea. Le indagini sulla morte di Roscio rivelano però anche altre possibili piste una delle quali porta ad Arbuscola, un’affascinante e scaltra attrice.
Nel frattempo Callido viene sospettato e imprigionato per l’omicidio di Silano. Tra rivelazioni e colpi di scena Callido e Arbuscola imboccano la via giusta per arrivare a scoprire cosa è realmente accaduto.
Quello che li aspetta non sarà solo il disvelamento dei veri colpevoli, Callido capirà che le sue certezze e i suoi principi dovranno cedere il passo a nuovi compromessi politici.
Caduto il velo dietro cui si cela la verità, non si potrà più essere gli stessi.

Estratto

Il percorso verso la risoluzione di un delitto per me non è quasi mai lineare, solitamente il momento in cui mi convinco di un’ipotesi è anche quello in cui affiorano i dubbi più disparati. Le mie ricostruzioni non mi appaiono così convincenti come in precedenza e finché non ascolto la confessione dell’assassino temo sempre di puntare il dito contro un innocente […]                        I riscontri che mi occorrevano però potevo trovarli solo nell’Urbe.

Sull'autore

Walter Astori è nato a Roma nel 1980. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato come responsabile della redazione di Eleven Sports Italia. Appassionato divulgatore della storia romana antica è attivo sui suoi canali social Roma racconta (instagram), Roma racconta, una pillola al giorno (facebook) e Inchiostro giallo (Tik Tok). Ha esordito nel 2007 con Le sette sfere, romanzo con cui ha vinto il premio letterario Il giallo di Roma. È autore dei romanzi gialli ambientati nell'antica Roma Omicidi nell'urbe e Omicidi nella domus, entrambi editi da Piemme nel 2018.

Dallo stesso autore

Rassegna stampa

Rassegna stampa esterna

Articoli correlati

Catalogo

I nostri prodotti