Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra Privacy Policy

Monsieur Vénus

Rachilde Monsieur Vénus

Traduzione di

Mara Bevilacqua e Angelo Molica Franco

Data di uscita

20/03/2024

Isbn

979-12-815-1004-3

Prezzo

 16.00

Formato

cartaceo

È un arduo destino, quello toccato in sorte agli scrittori che decidono di raccontare l’altro lato dell’amore. Non quello soave, che dopo sconforti e dolori ritrova l’urgenza della felicità, ma il fianco in ombra, non illuminato dalla gioia e che percorre con ostinazione il bordo più esterno dell’esistenza, quello in bilico tra gioia e disperazione.

È il perfetto equilibrismo che compie Rachilde in Monsieur Venus, che torna finalmente in libreria.

Quando l’aristocratica Mademoiselle de Vénérande incontra l’umile Jacques Silvert, tra loro s’innesca un che di irrefrenabile: vigorosa e dominante lei, apollineo e fragile lui, prima di allora, non si erano mai innamorati. Un incontro voluto dal caso e che segnerà fatalmente i destini dei due amanti e quelli di tutti i personaggi coinvolti nel fuoco sacro e distruttivo della loro passione.

Li travolgerà un sentimento sublime e terribile insieme che li strega anima e corpo. Contro tutto e tutti – differenze di classe, aspettative sociali, pretendenti e familiari vendicativi – vivranno con coraggio questo legame non conforme dai ruoli fluidi che trova rifugio nell’abbagliante Parigi della prima metà del Novecento.

Monsieur Venus è un capolavoro oscuro sull’altro lato dell’amore, lì dove il desiderio sa essere feroce e fatale, senza però perdere tutto il candore del primo colpo al cuore.

 

Estratto

Nell’angusto corridoio indicato dalla custode, la signorina de Vénérande non riusciva a trovare la porta giusta.

Ebbe paura di essere capitata in una topaia malfamata, quel settimo piano era illuminato a malapena, quando all’improvviso si ricordò che nel suo portasigarette aveva il necessario per fare un po’ di luce. Grazie alla fiammella di un cerino, scoprì il numero 10 e lesse questa targhetta:

Marie Silvert, fiorista, disegnatrice.

La chiave era nella toppa, così entrò; ma sulla soglia un odore di mele cotte la prese alla gola e la fermò all’istante. Non c’era effluvio che detestasse di più. Fu così che, prima di annunciarsi, esaminò la mansarda con un brivido di disgusto.

Sull'autore

Rachilde, pseudonimo di Marguerite Eymery, nasce in Francia a Périgueux nell’anno 1860. Nel 1878 finalmente raggiunge Parigi, cuore pulsante della cultura europea di fin de siècle avvicinandosi all’élite intellettuale parigina. Sposa Alfred Vallette, affermato scrittore e fondatore della rivista Mercure de France. La rubrica della rivista dedicata alle novità editoriali e alla ricerca di nuovi talenti sarà per molti anni affidata a Rachilde. Attorno a lei muovono scrittori ribelli e iconoclasti, tra cui Oscar Wilde e Alfred Jarry e si raduna il primo circolo d’avanguardia parigino. Nel 1880 Rachilde pubblica il suo romanzo d’esordio, Monsieur de la Nouveauté, ma il successo (e lo scandalo) arrivano nel 1884 con Monsieur Vénus. Il libro viene pubblicato in Belgio e costa a Rachilde una condanna per pornografia per cui rischierà perfino l’incarcerazione, ma le garantisce, allo stesso tempo, indiscussa notorietà. I titoli di tutte le sue opere, tra romanzi, racconti e drammi teatrali, sono evocativi e non lasciano dubbi sul suo stile e sulle tematiche da lei affrontate: La Marquise de Sade, Madame la Mort, L’Araignée de Cristal, L’animale, Le meneur de louves, La tour d’amour, La maison vierge, Le demon de l’absurde e Mon étrange plaisir. Al grande scalpore seguiranno però anni di lento declino a partire dal suo avvicinamento a Marinetti e al movimento futurista per concludersi con la messa all’indice dei suoi libri da parte dei nazisti che scambiarono il suo pseudonimo per un cognome ebraico. Rachilde muore a Parigi nel 1954 quasi dimenticata e in difficili condizioni economiche. I temi pioneristici, l'audacia del suo pensiero e il gusto raffinato ne fanno una scrittrice attualissima e di imprescindibile lettura.

Dallo stesso autore

Rassegna stampa

Rassegna stampa esterna

Articoli correlati

Catalogo

I nostri prodotti